Mater-Agro e Agrifondi: due filosofie a sostegno di un modello agricolo sostenibile

Nel mese di settembre si è tenuto a Firenze il G20 per l’agricoltura. Tra le varie aziende hanno presenziato anche Coldiretti e Novamont, che insieme hanno presentato la società nata dalla loro collaborazione: Mater-Agro. Con un milione e mezzo di associati Coldiretti è la principale organizzazione degli imprenditori agricoli a livello nazionale ed europeo, mentre Novamont è una realtà industriale, leader internazionale nel settore delle bioplastiche.

Questa non è la prima collaborazione che le due aziende operano, ma da anni propongono soluzioni per un modello di bioeconomia circolare volto a riportare materia organica in suolo e a diffondere buone pratiche in agricoltura.

Mater-Agro è la nuova società dedicata agli agricoltori, creata per promuovere un modello di innovazione partecipata tra agricoltura, ricerca e industria, aiutando gli imprenditori della terra a mantenere buone rese di coltivazione, attraverso soluzioni agronomiche sostenibili.

Mater-Agro punta ad un futuro sostenibile applicando la chimica bio-based all’agricoltura. I prodotti nati all’interno di questa società sono:

  • Biofitosanitari, potenziatori delle difese naturali delle piante, che hanno le seguenti proprietà:
    • controllo delle infestanti sulle principali coltivazioni italiane (vite, ulivo, fruttiferi,...)
    • controllo delle coltivazioni delle gemme del tabacco
    • controllo dell’essiccamento pre-raccolta della patata
    • aiuto nel diradamento della fioritura delle pomacee
    • disseccamento dell’erba medica da foraggio
    Questo tipo di prodotti non genera residui nel terreno o nelle piante trattate, per cui non agisce sulla germinazione dei semi presenti e lascia inalterata la fertilità del suolo.

  • Biolubrificanti per sostituire o rabboccare l’olio idraulico nei trattori e macchine agricole. A differenza degli oli tradizionali questi biolubrificanti nascono da fonti rinnovabili, inoltre possiedono un indice di infiammabilità inferiore alla media garantendo maggior sicurezza sul luogo di lavoro. Altro punto di forza di questo prodotto è il suo alto indice di viscosità che permette alle pompe di lavorare con meno sforzo e di consumare quindi meno energia.
  • Teli Biodegradabili Per Pacciamatura, i teli “green” proprio in funzione della loro biodegradabilità possono essere lasciati nel suolo ove, una volta incorporati, vengono mineralizzati dai microrganismi in anidride carbonica, acqua e biomassa, senza effetti negativi per il terreno.

Mater-Agro prevede anche la realizzazione di una fattoria sperimentale. La fattoria sarà il centro in cui agricoltori e ricercatori collaboreranno per capire come rigenerare i suoli inquinati tramite una gestione efficiente e sostenibile delle colture.

La filosofia che sta alla base del progetto Mater-Agro è affine a quella che in Agrifondi ci spinge ogni giorno a proporre soluzioni finanziarie ai nuovi imprenditori agricoli. Crediamo nelle giovani generazioni e nelle loro idee di successo e nei progetti d’impresa capaci di valorizzare al massimo un modello di agricoltura sostenibile che pone al centro l’ambiente e lo sviluppo di prodotti agroalimentari locali.

Se Mater-Agro fornisce agli agricoltori strumenti di ricerca e prodotti che possono aiutarli a lavorare in modo più sostenibile, noi in Agrifondi concretizziamo i progetti degli aspiranti agricoltori aiutandoli a dare vita alla loro azienda agricola innovativa. Ne è un esempio l’ultimo progetto nato dalla collaborazione con Fattorie d’Italia denominato Poll’Astro, che valorizza l’allevamento all’aria aperta, un’agricoltura sostenibile e un'offerta agroalimentare sana e locale.

Se desideri saperne di più, contattaci al numero 0444.1802610.

Fonte: Coldiretti